IFS
Dal 2013 l’azienda ha deciso di ottenere il Certificato IFS.
Lo Standard IFS (International Food Standard) ha lo scopo di favorire l’efficace selezione dei fornitori food a marchio della GDO, sulla base della loro capacità di fornire prodotti sicuri, conformi alle specifiche contrattuali e ai requisiti di legge.
Costituisce un modello riconosciuto sia in Europa che nel resto del Mondo.E’ uno degli standard relativi alla sicurezza alimentare riconosciuto dal Global Food Safety Initiative (GFSI), un’iniziativa internazionale, il cui scopo principale è quello di rafforzare e promuovere la sicurezza alimentare lungo tutta la catena di fornitura. Martinucci s.r.l. opera secondo lo standard IFS ai massimi livelli (Higher level).
UTZ
Dal 2015 l’azienda ha deciso di ottenere il Certificato UTZ.
Il Cacao è tra i prodotti maggiormente diffusi nel mondo e, anche per queste derrate, sta crescendo l’attenzione dei consumatori verso la sostenibilità delle produzioni. Il consumatore, infatti, è oggi sempre più sensibile al futuro del pianeta, allo sfruttamento delle risorse e orienta le proprie scelte di acquisto sulla base dei requisiti di sostenibilità.
UTZ Certified è un’Organizzazione no profit fondata nel 2002 che agisce a livello mondiale per l’implementazione della produzione agricola sostenibile del cacao. Il Programma proposto da UTZ è molto diffuso a livello internazionale. Già nel 2012, il 13% della produzione di cacao mondiale (equivalente a 4.4 miliardi di tavolette di cioccolato)e l’8% dell’intero raccolto di caffè (equivalenti a 22.6 miliardi di tazze di caffè) sono stati prodotti da agricoltori certificati UTZ e il logo UTZ è oggi diffuso in 104 Paesi.